FAQ
La nostra sezione FAQ offre risposte rapide e precise alle domande più frequenti sulle nostre soluzioni per la registrazione delle ore, la pianificazione della forza lavoro e la gestione delle ore dei progetti. Qui potete trovare tutto quello che c'è da sapere, da come impostare e utilizzare il nostro software ai dettagli sulle funzioni, le integrazioni e le opzioni di supporto. Che si tratti di sfide tecniche, di ottimizzazione dei processi o di adattamento alle vostre esigenze specifiche, le nostre FAQ vi aiuteranno a fare chiarezza e a sfruttare al meglio le nostre soluzioni. Efficienti, trasparenti e sempre disponibili!
-
Sono obbligato per legge a registrare il tempo in Svizzera?
Sì, l'articolo 46 della legge sul lavoro (ArG) obbliga i datori di lavoro a registrare l'orario di lavoro. In linea di principio, il datore di lavoro èobbligato a registrare l'orario di lavoro - tuttavia, il datore di lavoro può trasferire l'obbligo di registrazione dell'orario al dipendente. È necessario registrare l'orario di lavoro giornaliero e settimanale (compreso il tempo di compensazione), gli straordinari e tutte le pause superiori a 30 minuti. La registrazione dell'orario di lavoro tramite un orologio è generalmente consentita.
-
Per quanto tempo deve essere conservata la registrazione del tempo?
Il datore di lavoro ha l'obbligo di conservare questi registri dell'orario di lavoro per 5 anni (art. 73, comma 2, ArGV 1). Inoltre, ogni dipendente deve poter vedere quando ha lavorato, fatto le pause e terminato il lavoro. Queste informazioni possono essere utilizzate per verificare se le norme sull'orario di lavoro e di riposo della Legge sul lavoro sono state rispettate.
-
Come funziona la registrazione digitale del tempo?
Esistono diverse opzioni per la registrazione digitale delle ore. O tramite un terminale, dove i dipendenti possono registrare le loro ore di lavoro con un badge o un'impronta digitale. Un'altra opzione è la registrazione delle ore tramite un'applicazione per smartphone. In questo modo i dipendenti possono registrare comodamente il loro tempo mentre sono in viaggio. Una terza opzione è la soluzione web, in cui i dipendenti possono accedere tramite un browser e registrare il loro tempo, le assenze e i progetti. Il vantaggio della soluzione web e dell'app è che sono indipendenti dal luogo e disponibili in qualsiasi momento, anche quando si lavora da casa.
-
Che cos'è un sistema di registrazione del tempo?
I sistemi di registrazione delle presenze sono disponibili in queste categorie:
- Sistema classico di registrazione delle presenze con badge
- Registrazione biometrica delle ore (ad es. impronta digitale)
- Registrazione delle presenze mobile tramite app
- Registrazione delle presenze online su desktop
-
Come funziona la registrazione del tempo con un badge?
I dipendenti possono utilizzare un badge per registrare il loro tempo di lavoro in modo rapido e semplice presso un terminale. Dopo la registrazione, i dati sono direttamente visibili e disponibili nel software. È possibile effettuare la registrazione in entrata e in uscita da diversi terminali. I badge possono anche essere collegati a un sistema di controllo degli accessi.
-
Come funziona la registrazione dell'orario di lavoro con un'app?
Se i dipendenti sono spesso fuori dall'ufficio per visitare i clienti o lavorare da casa, possono registrare le loro ore di lavoro in qualsiasi momento e ovunque tramite uno smartphone e un'app. Gli orari di lavoro vengono così mappati direttamente nel software. Ciò significa che non ci sono duplicazioni di registrazione dovute al trasferimento manuale degli orari di lavoro.
-
Cosa bisogna tenere presente quando si registrano le ore di lavoro?
Esiste l'obbligo legale di registrare le ore di lavoro per documentare il rispetto delle norme relative all'orario massimo di lavoro, all'orario di lavoro giornaliero e al lavoro serale, ecc. Il modo più semplice per farlo è utilizzare un sistema di registrazione elettronica delle ore di lavoro.
-
Quali sono i vantaggi della registrazione delle presenze via web?
I tempi di lavoro registrati e i dati relativi ai progetti sono direttamente disponibili grazie al sistema di registrazione delle ore time.pro basato sul web. È possibile scaricare i dati per i rapporti in un'esportazione. I dati sono disponibili ovunque e in qualsiasi momento.
-
Posso anche registrare il tempo in Excel?
I modelli Excel offrono la possibilità di registrare gratuitamente l'orario di lavoro. Tuttavia, un software per la registrazione delle ore riduce notevolmente i costi amministrativi. Con il software di registrazione delle ore, i dati possono essere trasferiti direttamente nei sistemi esistenti e i progetti possono essere contabilizzati e fatturati direttamente.
-
Che cosa devo cercare nei fornitori di software di registrazione del tempo?
Naturalmente, il fornitore di software deve innanzitutto essere in grado di soddisfare i vostri requisiti software. A tal fine, è necessario compilare una scheda di specifiche.
- Sedi in tutta la Svizzera
- Molti anni di esperienza
- Competenza nel diritto del lavoro
- Competenza nei settori specifici
- Interfacce con altri sistemi